Tris del Foggia a Potenza e play-off riconquistati

Tris del Foggia a Potenza e play-off riconquistati

Si gioca allo Stadio Alfredo Viviani di Potenza la 36ª giornata di campionato Serie C NOW 2023/24, tra iI Potenza di Marco Marchionni e il Foggia di Mirko Cudini che oggi vedrà la gara dalla tribuna in quanto squalificato per una giornata e pertanto sulla panchina dei rossoneri siederà il vice allenatore Carlo Ricchetti. I rossoneri sono undicesimi in classifica con 45 punti, mentre il Potenza è quattordicesimo con 41 punti. I rossoneri cercheranno di fare risultato approfittando anche dello scivolone del Sorrento che ha perso a Brindisi nel pomeriggio e così riagguantare la zona play-off. Presenti nel settore ospiti circa 600 tifosi del Foggia.
Il Foggia dovrà affrontare la gara con numerose assenze. Oltre agli squalificati Odjer e Tascone, saranno assenti gli infortunati Marzupio, Carillo, Santaniello, Millico, Embalo, Tenkorang e Silvestro.

Agli ordini del Signor Filippo Giaccaglia della sezione di Jesi ecco le formazioni che scenderanno in campo dal 1° minuto::

POTENZA (3-5-2): Alastra; Armini, Sbraga, Verrengia; Hadziosmanovic, Candellori, Schiattarella, Saporiti, Volpe; Caturano, Asencio. Allenatore: Marco Marchionni.

FOGGIA (3-4-3): Perina, Ercolani, Riccardi, Rizzo; Salines, Di Noia, Martini, Vezzoni; Rolando, Gagliano, Schenetti. Allenatore: Mirko Cudini (squalificato, sostituito da Carlo Ricchetti).

Potenza – Foggia 1° tempo
Dopo un minuto di silenzio in memoria delle vittime dell’incidente di Suviana, la partita prende il via con il Potenza in maglia rossoblù e il Foggia in tenuta bianca. Al 22′ Rolando del Foggia viene atterrato, guadagnando un calcio di punizione e causando l’ammonizione di Verrengia del Potenza. Poco dopo, al 29′, il Potenza è costretto a sostituire l’infortunato Verrengia con Burgio. Rolando del Foggia viene ammonito al 40′. Accordati due minuti di recupero e proprio alla fine del primo tempo, al 45+2′, il Foggia va in rete con Salines, che realizza con un preciso colpo di testa su calcio d’angolo di Rolando.

Potenza – Foggia 2° tempo
Nel secondo tempo, il Potenza sostituisce Asencio con Di Grazia. Al 49′ Schiattarella viene espulso per un fallo su Vezzoni, lasciando il Potenza in dieci uomini. Al 57′ Ercolani viene ammonito per fallo su Volpe. Al 64′ nel Potenza entra Castorani al posto di Candellori. Nonostante l’inferiorità numerica il Potenza continua a lottare, ma al 67′ il Foggia perviene al raddoppio con Gagliano che realizza su assist di Rolando che con eleganza supera in uscita Alastra e serve Gagliano che, da due passi, infila la rete sguarnita. Al 75′ nel Foggia entra Tonin al posto di Gagliano. All’82′ viene ammonito Di Noia nel Foggia. All’84’ Foggia entrano Papazov e Antonacci al posto di Ercolani e Salines. all’89’ Marino e Manneh in campo per Di Noia e Rolando. Il Foggia sigilla la vittoria con un gol di Antonacci al 90+5′, che da due passi infila la rete dei padroni di casa dopo la traversa colpita da Marino.

Il risultato finale ha visto il Foggia trionfare sul campo del Potenza, conquistando una vittoria cruciale che avvicina i rossoneri ai play-off promozione. Un match ricco di azione, strategia e momenti decisivi, come l’espulsione di Schiattarella del Potenza, che hanno definito il risultato finale. Una vittoria comunque ampiamente meritata da un gruppo che ha dimostrato di farsi valere e farsi trovare pronto anche quando è costretto a rinunciare a tanti titolari.
Prossima gara allo Zaccheria dove si giocherà un autentico spareggio con l’Audace Cerignola per l’accesso ai play-off.
In seguito alla sconfitta casalinga ad opera del Foggia, il Potenza ha esonerato il tecnico Marco Marchionni e il ds Varrà.

POTENZA (3-5-2): Alastra; Armini, Sbraga, Verrengia (29′ Burgio); Hadziosmanovic, Candellori (64′ Castorani), Schiattarella, Saporiti, Volpe; Caturano, Asencio (46′ Di Grazia).
A disposizione: Iacovino, Cucchietti, Marchisano, Maddaloni, Steffe, Rossetti, Maisto, Paura, Hristov.
Allenatore: Marco Marchionni.

FOGGIA (3-4-3): Perina, Ercolani (84’ Papazov), Riccardi, Rizzo; Salines (84’ Antonacci), Di Noia (89’ Marino), Martini, Vezzoni; Rolando (89’ Manneh), Gagliano (75′ Tonin), Schenetti.
A disposizione: De Simone, Nobile, Castaldi.
Allenatore: Mirko Cudini (squalificato, in panchina Carlo Ricchetti).

ARBITRO: Filippo Giaccaglia della Sezione di Jesi.

ASSISTENTI: Giulia Tempestilli di Roma 2 e Ferdinando Pizzoni di Frattamaggiore.

QUARTO UFFICIALE DI GARA: Felipe Salvatore Viapiana di Catanzaro.

AMMONITI: 1′ Riccardi (F), 16′ Armini (P), 22′ Verrengia (P), 40′ Rolando (F), 57′ Ercolani (F), 82′ Di Noia (F).

ESPULSO: 49′ Schiattarella (P).

NOTE: Angoli 5-3 per il Foggia. Recupero: 2′ p.t. + 5′ s.t.

foto: Antonellis – Calcio Foggia 1920