L’aritmetica è l’unica alleata del Foggia per i play-off

L’aritmetica è l’unica alleata del Foggia per i play-off

Le scellerate sostituzioni effettuate al 60′ dal tecnico Cudini sul risultato di 1-1, nonostante il Cerignola avesse dimostrato di meritare la vittoria fino a quel momento, tenendo conto anche che con un pareggio al Foggia sarebbe bastato vincere sabato col Monterosi, hanno compromesso le possibilità del Foggia di accedere ai play-off, forse in maniera irrimediabile.

L’aritmetica è l’unica alleata dei rossoneri, ma il Foggia visto nelle ultime 4 giornate di campionato, a parte la vittoria di Potenza giunta più per demerito degli avversari che per meriti dei rossoneri, non ci è sembrato all’altezza di figurare decorosamente in una eventuale gara play-off da giocare peraltro in trasferta. Inoltre, l’infortunio di Millico e lo scarso carattere combattivo della squadra visto nell’ultima gara col Cerignola complicano ulteriormente la situazione.

Ecco in ogni caso le eventuali condizioni che consentirebbero al Foggia di accedere ai play-off:

Il Foggia accede ai play-off da decima se si verificano le seguenti condizioni:
1 – Il Foggia batte il Monterosi.
2 – Il Giugliano batte l’Audace Cerignola.
3 – Il Sorrento a Caserta perde o pareggia o vince con meno di 3 gol di scarto.

Il Foggia accede ai play-off da undicesima se si verificano le seguenti condizioni:
1 – Il Monterosi batte il Foggia.
2 – Il Benevento batte il Catania.
3 – La Casertana batte il Sorrento.
4 – La Turris batte il Brindisi.

Sabato sera terminerà la regular season e sapremo come andrà a finire. Sicuramente le possibilità del Foggia di accedere ai play-off sono molto scarse e in ogni caso con nessuna speranza di ripetere i play-off della scorsa stagione. Una volta determinato il cammino del Foggia, forse già sabato sera, toccherà quindi alla società e al presidente Canonico mettersi al lavoro per programmare la prossima stagione che non dovrà essere “dignitosa” ma da protagonista, allestendo una squadra in grado di puntare alla promozione diretta.