Partita condizionata dal direttore di gara

Partita condizionata dal direttore di gara

Si gioca allo Zaccheria la 35ª giornata di campionato Serie C NOW 2023/24, tra iI Foggia di Cudini e la Casertana di Cangelosi. I rossoneri sono in decima posizione, ultimo posto utile per i play-off. La squadra di Cudini deve inoltre dimenticare la pesante sconfitta di Latina.
I rossoblù sono invece al quarto posto a quota 55 punti.

Dirette dal Sig. Gabriele Scatena di Avezzano, ecco le formazioni che scenderanno in campo dal 1′ minuto:

Foggia: Perina, Silvestro, Rizzo, Millico, Rolando, Ercolani, Riccardi, Odjer, Tascone, Salines. Gagliano.
All.: Cudini.
Casertana: Venturi, Celiento, Carretta, Damian, Curcio, Tavernelli, Deli, Sciacca, Calapai, Montalto, Anastasio.
All.: Cangelosi.

Foggia – Casertana 1° tempo
Primo tempo condizionato dall’arbitro che al 4′ di gioco si inventa una espulsione assurda di Tascone per un fallo a centrocampo su Tavernelli.
Da quel momento la partita cambia ogni aspetto tattico per i rossoneri, costretti ad arretrare e a lasciare l’iniziativa alla Casertana. Ma i guai per i satanelli non sono finiti, perchè al 14′ è Millico a chiedere il cambio per un problema muscolare; al suo posto Tenkorang.
Al 33′ occasione per la Casertana con colpo di testa di Sciacca con la sfera che va alta sulla traversa.
Al 36′ bellissima azione del Foggia: Rolando sulla sinistra crossa in area e Gagliano di testa la colpisce bene, ma Venturi sfodera un intervento prodigioso mettendo la palla in angolo.
Nei minuti di recupero è la Casertana a sfiorare il vantaggio quando un suo uomo manca la palla ad un passo da Perina. Dopo 3 minuti di recupero il sig. Scatena fischia la fine.

Foggia – Casertana 2° tempo
Secondo tempo che comincia con i campani che fanno la partita anche grazie all’uomo in più. Al 64′ su cross di Tavernelli è Carretta sotto porta a tentare il tap-in ma Perina, con un grande intervento, la mette in angolo.
Al 70′ è Tenkorang su azione di rimessa a tentare il tiro da fuori che però viene deviato in angolo da un difensore.
Al 78′ gol della Casertana. Montalto viene lanciato in area del Foggia e solo davanti a Perina realizza il gol del vantaggio. Da segnalare che in quel momento i satanelli erano in 9 perché Tenkorang aveva lasciato il campo per infortunio. Cudini protesta con l’arbitro perché non ha concesso la sostituzione durante il fallo laterale per i campani e viene espulso.
Al 83′ raddoppio di Curcio: punizione in area, la palla viene messa al centro dove Perina smanaccia ma non trattiene, la palla finisce a Curcio che la mette in rete.
La partita finisce qui perché i satanelli non sono più in grado di reagire. Dopo 5 minuti di recupero l’arbitro fischia la fine. All’uscita l’ufficiale di gara viene sommerso dai fischi.

Partita assolutamente condizionata dal direttore di gara che dopo pochi minuti mette ingiustamente fuori Tascone con rosso diretto. Da quel momento il Foggia cerca di chiudersi per ripartire in contropiede. Tutto sommato i satanelli reggono nel primo tempo, ma nella seconda metà calano notevolmente e la Casertana prende il sopravvento. Seconda sconfitta consecutiva dei satanelli che rischiano notevolmente la zona play-off e attendono il risultato del Cerignola.

TABELLINO

FOGGIA – CASERTANA 0-2

RETI: 77′ Montalto (C), 83′ Curcio (C).

FOGGIA (3-4-3): Perina; Salines (60′ Papazov), Riccardi, Ercolani; Silvestro (60′ Vezzoni), Odjer, Tascone, Rizzo; Rolando (79′ Martini), Gagliano, Millico (14′ Tenkorang, 79′ Tonin).
A disposizione: Nobile, Castaldi, Schenetti, Marino, Antonacci, Manneh, Di Noia, Brancato, Embalo.
Allenatore: Mirko Cudini.

CASERTANA (4-2-3-1): Venturi; Calapai, Celiento (88’ Bacchetti), Sciacca, Anastasio; Deli, Damian (72′ Toscano); Carretta (88’ Rovaglia), Curcio (88’ Matese), Tavernelli; Montalto.
A disposizione: Marfella, Soprano, Galletta, Casoli, Paglino, Taurino, Turchetta.
Allenatore: Vincenzo Cangelosi.

ARBITRO: Gabriele Scatena della sezione di Avezzano.

ASSISTENTI: Giacomo Monaco di Termoli e Giorgio Ermanno Minafra di Roma 2.

QUARTO UFFICIALE DI GARA: Alessandro Gervasi di Cosenza.

AMMONITI: 49′ Celiento (C), 59′ Calapai (C), 69′ Damian (C), 85′ Odjer (F).

ESPULSI: 4′ Tascone (F), 78′ Cudini (allenatore Foggia).

NOTE: Angoli 5-4 per la Casertana. Recupero: 3’p.t. + 5′ s.t.