Il Foggia cala il tris ed espugna Messina

Il Foggia cala il tris ed espugna Messina

Per la 33ª giornata del campionato di Serie C Girone C, il Foggia affronta l’ACR Messina sul campo dello Stadio San Filippo-Franco Scoglio in uno scontro diretto per la qualificazione ai playoff, con i rossoneri decimi e i peloritani dodicesimi in classifica.

Agli ordini del sig. Fabio Rosario Luongo della Sezione di Napoli ecco quali sono le formazioni iniziali delle due squadre in campo:

ACR MESSINA (4-2-3-1): Fumagalli Ermanno; Lia, Manetta, Pacciardi, Ortisi; Frisenna, Franco; Zunno, Ragusa, Rosafio; Emmausso. Allenatore Giacomo Modica.

FOGGIA (4-3-3): Perina; Silvestro, Salines, Ercolani, Rizzo; Tascone, Odjer, Tenkorang; Rolando, Gagliano, Millico. Allenatore Mirko Cudini.

ACR Messina-Foggia 1° tempo
Al 3′ Zunno impegna Perina in un facile intervento. Al 4′ Emmausso manda di poco a lato con un colpo di testa. Al 9′ Perina devia in angolo un tiro di Zunno. Al 14′ ammoniti Franco del Messina e Odjer del Foggia. Al 16′ Salines calcia da fuori area con la sfera che termina alta sulla traversa.
Al 20′ VANTAGGIO DEL FOGGIA! 1-0! Millico lancia Gagliano che mette col mancino in rete alle spalle di Fumagalli!
Al 22′ Emmausso ci prova dalla distanza con Perina che devia in angolo. Al 26′ ci riprova Emmausso con un violento tiro al volo sul quale Perina si fa trovare nuovamente pronto deviando in angolo. Al 32′ ammonito Tascone. Al 39′ contropiede del Foggia con Gagliano che lancia Rolando il cui diagonale rasoterra viene neutralizzato da Fumagalli. Al 41′ Perina devia in angolo su tiro a rete di Franco.
Al 42′ ammonito Manetta per fallo tattico su Gagliano.
Dopo un minuto di recupero termina 1-0 in favore dei rossoneri il primo tempo di ACR Messina-Foggia.

ACR Messina-Foggia 2° tempo
Al 46′ Perina neutralizza un tiro di Emmausso. Al 49′ colpo di testa di Rolando su cross di Millico che viene parato facilmente da Fumagalli. Al 53′ viene espulso Manetta che si prende il secondo cartellino giallo per un fallo su Gagliano, che gli costa il rosso. Al 55′ ammonito Ragusa per proteste. Al 55′ nel Foggia entra Di Noia al posto di Tenkorang. Al 56′ RADDOPPIO DEL FOGGIA! 0-2! Millico vince un contrasto in piena area con Pacciardi, arriva come una saetta Tascone che mette in rete alle spalle di Fumagalli. Al 60′ doppia sostituzione nel Messina: entrano Polito e Giunta al posto di Ragusa e Rosafio. Al 65′ doppia sostituzione nel Foggia: Tonin e Martini entrano al posto di Gagliano e Tascone. Al 70′ doppia sostituzione nel Messina: Plescia e Scafetta entrano al posto di Emmausso e Franco. Al 72′ doppia sostituzione nel Foggia: Papazov e Marino entrano al posto di Ercolani e Odjer. Al 74′ Plescia cerca un tiro al volo che termina fuori. Al 78′ ammonito Giunta per un fallo su Di Noia. Al 79′ ammonito Marino. All’81′ viene epulso Frisenna, che si prende una seconda ammonizione e viene espulso. All’83′ nel Messina entra Salvo al posto di Lia. All’85′ occasionissima del Foggia con Tonin, che su un cross di Salines si libera di un avversario in piena area e calcia a rete trovando l’intervento di Fumagalli. Al 90’+2 TRIS DEL FOGGIA! 0-3! Millico con uno splendido tiro a giro da fuori area fulmina Fumagalli!
Dopo 3 minuti di recupero il signor Fabio Rosario Luongo mette fine alla gara.

Il Foggia espugna il San Filippo-Scoglio di Messina, conquista altri tre punti raggiungendo la salvezza matematica e continua la corsa per un miglior piazzamento nella griglia playoff, guardando inoltre con ottimismo alle prossime cinque giornate che mancano al termine della stagione. Prestazione eccezionale del portiere rossonero Perina, ma tutti i ragazzi di mister Cudini hanno giocato una buona gara. Il gol di Millico del 3-0 è stato fantastico, un capolavoro balistico. Ancora una gestione perfetta dell’incontro da parte del tecnico Mirko Cudini, che anche a Messina ha studiato perfettamente come affrontare tatticamente gli avversari e scelto gli uomini giusti da mandare in campo inizialmente e nelle sostituzioni. Prossimo impegno dei rossoneri sabato prossimo a Latina, che cercheranno di agganciare la squadra pontina a 48 punti.

ACR MESSINA – FOGGIA 0-3

RETI: 20′ Gagliano (F), 57′ Tascone (F), 90+2′ Millico (F).

ACR MESSINA (4-2-3-1): Fumagalli Ermanno; Lia (82’ Salvo), Manetta, Pacciardi, Ortisi;  Frisenna, Franco (70′ Scafetta); Zunno, Ragusa (59′ Polito), Rosafio (59′ Giunta); Emmausso (70′ Plescia).
A disposizione: Piana, Zona, Dumbravanu, Firenze, Luciani, Signorile, Cavallo, Fumagalli Jacopo, Civilleri.
Allenatore: Giacomo Modica.

FOGGIA (4-3-3): Perina; Silvestro, Salines, Ercolani (72′ Papazov), Rizzo; Tascone (65′ Martini), Odjer (72′ Marino), Tenkorang (57′ Di Noia); Rolando, Gagliano (65′ Tonin), Millico.
A disposizione: De Simone, Nobile, Castaldi, Schenetti, Antonacci, Manneh, Embalo.
Allenatore: Mirko Cudini.

ARBITRO: Fabio Rosario Luongo della Sezione di Napoli.

ASSISTENTI: Nicolò Moroni di Treviglio e Elia Tini Brunozzi di Foligno.

QUARTO UFFICIALE DI GARA: Emanuele Ceriello di Chiari.

AMMONITI: 13′ Odjer (F), 14′ Franco (M), 32′ Tascone (F), 42′ Manetta (M), 56′ Ragusa (M), 78′ Giunta (M), 79′ Marino (F).

ESPULSI: 54′ Manetta (M), 81′ Frisenna (M).

NOTE: Angoli 11-2 per il Messina.  Recupero: 1′ p.t. + 3′ s.t.

foto di Antonellis – Calcio Foggia 1920