Cudini: “A Messina per invertire il trend in trasferta”

Cudini: “A Messina per invertire il trend in trasferta”

Le parole in conferenza stampa di Mirko Cudini, tecnico del Foggia, alla vigilia della gara di Messina: “Sinceramente è una partita importante sia per la zona playoff che per la zona playout, perchè in quel raggruppamento di squadre sono racchiuse un pò tutte lì. Noi dobbiamo consolidare quello che è il nostro primo obiettivo in questo momento e per fare questo dobbiamo fare un’ottima prestazione a Messina, perché andiamo in casa di una squadra che è in salute e che sta facendo bene dopo che ha cambiato modulo e ha trovato gli equilibri giusti. E’ quindi una squadra in salute, che attacca avanti e quindi dobbiamo fare un’ottima partita, cosa che fuori casa non sempre ci riesce, quindi dobbiamo sicuramente calarci subito in quello che è lo stadio e la partita di Messina.
Conta tanto invertire il trend in trasferta, siamo sempre alla ricerca del miglioramento e in questo momento dobbiamo farlo soprattutto fuori casa, come risultati, come prestazioni e come atteggiamento. E quindi bisogna migliorare, però per farlo bisogna poi dimostrarlo in campo partita per partita. Ne abbiamo quattro fuori casa su sei, quindi dobbiamo farlo obbligatoriamente, se vogliamo raggiungere qualcosa di importante. Ci arriviamo con grosso entusiasmo, perché aver vinto in casa la partita scorsa ci ha dato grosso entusiasmo e grossa consapevolezza, però poi di partita in partita bisogna ragionare su contro chi giochiamo, quindi incontriamo una squadra diversa dalla Juve Stabia, che però ha caratteristiche importanti e quindi dobbiamo stare molto attenti. Noi ci andiamo ben consci delle nostre qualità e se approcciamo bene la partita potremmo condurla in una maniera più consona a quelle che sono le caratteristiche anche della squadra avversaria.
Credo che tutti i giocatori in questo momento, ma anche in precedenza, stanno cercando di dare il massimo. Anche domani avremo emergenze in difesa con le assenze di Riccardi e Vezzoni, ma sono contento delle prestazioni fin qui offerte dai ragazzi a disposizione. Domani non snatureremo il pacchetto difensivo, ma le scelte le farò prima di scendere in campo. Sono contento che anche i difensori stanno rispondendo bene in fase di realizzazione. È normale che a un giocatore come Gagliano, che domenica ha fatto la prima partita da titolare dopo spezzoni di partita, bisogna dare anche il tempo di entrare in un meccanismo nei novanta minuti e quindi non c’è chi corre non segna e chi non corre segna, assolutamente no. Ognuno ha le proprie caratteristiche e quindi su questo cerchiamo di lavorare e di metterlo nelle condizioni migliori. Per quanto riguarda Carlos Embalo sta con noi, sta bene e si sta allenando con continuità, quindi fa parte del gruppo. Quando sarà chiamato in causa sono sicuro che darà il suo apporto come lo ha sempre dato, ma il suo problema in questo momento era dare continuità negli allenamenti. In questo momento lo sta facendo e quindi fa parte di noi.
Emanuele Santaniello ha avuto un problema muscolare, una piccola lesioncina. Sembrava fosse qualcosa di più grave, invece in questo momento deve fare un percorso speriamo il più breve possibile, però un problemino l’ha avuto e quindi sarà fuori. Per quanto riguarda il Messina ha trovato, credo strada facendo, prima gli equilibri, cambiando vertice basso con un vertice alto passando dal 4-3-3 al 4-2-3-1. Per il resto è una squadra che anche all’andata aveva già fatto vedere che aveva buone individualità. Zunno è uno di questi, ma ha tante altre buone individualità in rosa e quindi dobbiamo stare molto attenti, perché hanno un reparto offensivo con caratteristiche diverse, ma ognuno capace di poter incidere. Per il resto è normale a volte che ci vuole sempre un pò di tempo quando allestisci una squadra, quindi anche loro hanno pagato questo scotto, però noi dobbiamo far caso al presente e quindi il presente dice che il Messina è una squadra in salute che in casa sta facendo bene. E’ vero che viene da due pareggi nelle ultime due trasferte, però è una squadra che riesce a essere solida in alcune situazioni e quindi noi dobbiamo cercare di sfruttare quelli che sono i loro difetti. Però questo passa da una prestazione importante, perché se pensiamo di farla solo sotto l’aspetto tecnico tattico sicuramente non basta. Andremo in un campo difficile, sarà una squadra aggressiva che metterà molto agonismo e quindi dobbiamo stare pronti. Salines e Di Noia sicuramente sono in squadra e sono nel gruppo, vediamo come poterli sfruttare. E’ chiaro che a sinistra abbiamo due soluzioni con lo spostamento di Salines oppure Antonacci come ruolo e quindi vediamo quello che può essere fino a domani. Oggi abbiamo fatto rifinitura. Fino a domani ci penserò su e poi vediamo al meglio quelle che sono le caratteristiche da mettere in campo per contrastare il Messina”.