Il Foggia torna alla vittoria

Il Foggia torna alla vittoria

Nella 26^ giornata del campionato di Serie C girone C, disputata infrasettimanalmente, il Foggia ospita allo “Zaccheria” il Monopoli di mister Taurino. Sfida molto importante per entrambe le squadre: il Foggia, quindicesimo in graduatoria con 26 punti, è ad un solo punto dalla zona playout; il Monopoli, diciassettesimo con 23 punti, vuole agganciare proprio i rossoneri, forte anche del vantaggio negli scontri diretti dopo il 2-2 dell’andata maturato al “Veneziani”.

Arbitro il Sig. Mario Perri di Roma 1; ecco le formazioni titolari dell’incontro:

FOGGIA (4-3-3): Perina; Silvestro, Ercolani, Carillo, Rizzo; Tascone, Odjer, Vezzoni; Rolando, Santaniello, Millico. Allenatore: Mirko Cudini.

MONOPOLI (3-5-2): Gelmi; Angileri, Bizzotto, Ferrini; Viteritti, Iaccarino, Ardizzone, Borello, Barlocco; Tommasini, Grandolfo. Allenatore: Roberto Taurino.

Foggia – Monopoli 1° tempo
Parte bene il Foggia che al 4′ sfiora il gol con Vezzoni che di testa la mette di poco a lato. Al 10′ è Silvestro a non centrare lo specchio su cross di Rizzo. Al 13′ il Monopoli sfiora la rete con Grandolfo con un gran tiro parato da Perina che la mette in angolo. 14′ Gol Monopoli: dall’angolo si presenta Borello, cross in area dove svetta più in alto di tutti Ardizzone che di testa la mette nell’angolo alla destra di Perina. Il Foggia si ricompatta e cerca di raggiungere il pareggio. Comincia a pressare sui portatori di palla del Monopoli. Al 26′ Gol del Foggia. Vezzoni la mette in area dove Ercolani si fa trovare pronto a spizzarla di testa. I rossoneri ci credono e continuano a spingere. Al 37′ cross di Millico per Silvestro che sotto rete manca il raddoppio. Al 38′ Gol del Foggia: Rizzo lancia da centrocampo per Santaniello che da centravanti puro realizza il gol vantaggio per i satanelli.

Foggia – Monopoli 2° tempo
Il Foggia del secondo tempo si complica la vita quando al 48′ Silvestro si fa espellere per doppia ammonizione. Da quel momento è una partita di sofferenza. Al 62′ gol del Monopoli con Viteritti che si fa trovare solo in area e di piatto a volo la mette alle spalle di Perina. Al 68′ è sempre il Monopoli a sfiorare il gol con il numero 9 Tommasini che ad un metro dalla porta la mette alta sulla traversa. Al 75′ gol splendido dei satanelli. Millico conquista palla a centrocampo, salta un paio di avversari, si porta sulla destra e crossa in area dove Gagliano di testa realizza un gran gol. Il Foggia si chiude in difesa cercando di respingere gli attacchi del Monopoli. Gli ultimi minuti sono di grande sofferenza ma la difesa dei satanelli riesce a portare a casa la vittoria.

Il Foggia ritorna alla vittoria contro una diretta concorrente. Vittoria doveva essere e vittoria è stata. È un Foggia dai due volti; nel primo tempo subisce il gol nell’unica azione del Monopoli. Il secondo tempo l’espulsione di Silvestro complica la strategia dei satanelli. Questa volta la fortuna è dalla parte di mister Cudini che, grazie anche al palo del Monopoli nel finale, riesce a vincere. Una vittoria che fa sicuramente morale ma soprattutto fa classifica contro una diretta concorrente per la salvezza. Ora serve dare continuità di risultati.

Tabellino

FOGGIA – MONOPOLI 3-2

RETI: 14′ Ardizzone (M), 26′ Ercolani (F), 37′ Santaniello (F), 62′ Viteritti (M), 75′ Gagliano (F).

FOGGIA (4-3-3): Perina; Silvestro, Ercolani (81’ Papazov), Carillo, Rizzo; Tascone (66′ Tenkorang), Odjer, Vezzoni; Rolando (56′ Riccardi), Santaniello (66′ Gagliano), Millico (81’ Schenetti).
A disposizione: De Simone, Nobile, Castaldi, Martini, Marino, Tonin, Antonacci, Manneh, Brancato.
Allenatore: Mirko Cudini.

MONOPOLI (3-5-2): Gelmi; Angileri, Bizzotto (87’ Sosa), Ferrini; Viteritti, Iaccarino, Ardizzone (63′ Vitale), Borello (87’ Arioli), Barlocco (71′ Lavardera); Tommasini (71′ De Pauli), Grandolfo.
A disposizione: Dalmasso, Sibilano, Berman, Cristallo, Simone, Cubretovic.
Allenatore: Roberto Taurino.

ARBITRO: Mario Perri della sezione di Roma 1.

ASSISTENTI: Vincenzo Pedone di Reggio Calabria e Santino Spina di Palermo.

QUARTO UFFICIALE DI GARA: Alessandro Recchia di Brindisi.

AMMONITI: 17′ Silvestro (F), 59′ Ardizzone (M), 61′ Carillo (F), 69′ Odjer (F), 90’+1′ Gagliano (F), 90’+1′ Sosa (M).

ESPULSO: 48′ Silvestro (F).

NOTE: Angoli 6-4 per il Foggia. 1′ di recupero nel p.t. + 5′ di recupero s.t..