Un Foggia corsaro sbanca il Massimino di Catania

Un Foggia corsaro sbanca il Massimino di Catania

Match di cartello al “Massimino” tra Catania e Foggia per la quinta giornata del campionato di Serie C. Gli etnei, neopromossi in Serie C, sono considerati tra i favoriti per la vittoria finale del campionato proprio per l’importante campagna acquisti. Si gioca davanti a circa 16 mila spettatori.

Le formazioni:

Catania: Livieri, Curado, Rocca, Sarao, Mazzotta, Quaini, Deli, Ladinetti, Bocic, Castellini, Chiricò.
All.: Tabbiani.
Foggia: Nobile, Garattoni, Martini, Marino, Tonin, Peralta, Marzupio, Di Noia, Salines, Carillo, Embalo.
All.: Cudini.

Risultato finale

Catania – Foggia 0-2

marcatori: 73′ Marino (F); 94′ Tonin (F)

Catania – Foggia 1° tempo
Buon primo tempo del Foggia che è ben messo in campo. Mister Cudini deve rinunciare a Rizzo che si ferma nel riscaldamento e al suo posto giocherà Salines. Gli etnei cercano di fare la partita ma i satanelli chiudono tutti gli spazi. Al 14′ il portiere del Foggia Nobile mette in angolo un tiro rasoterra dell’ex Rocca.
Al 20′ bella ripartenza dei rossoneri con la palla che finisce a Embalo il cui tiro di interno sinistro finisce di poco fuori a Livieri battuto. La partita è comunque molto combattuta e si trascina fino al termine dei primi 45′ senza grosse occasioni.

Catania – Foggia 2° tempo
Tutt’altro Foggia nel secondo tempo. I primi 10′ sono di dominio assoluto dei satanelli che chiudono il Catania nella loro metà campo. Al 52′ Tonin serve Di Noia che entra nella difesa catanese, ma il suo tiro viene bloccato in due tempi da Bethers, subentrato a Livieri ad inizio secondo tempo.
Al 56′ il Foggia deve rinunciare al suo capitano Garattoni, sostituito per infortunio da Antonacci.
Al 67′ si fa vivo il Catania con Chiricò che prende la traversa col suo classico tiro a giro. È il momento migliore degli etnei che cominciano a spingere per sbloccare il risultato. Ma nel momento migliore del Catania, i ragazzi di Cudini passano in vantaggio con un gran tiro dalla distanza di Marino che non lascia scampo a Bethers.
Gli etnei non ci stanno e cercano l’assedio per raggiungere il pari. Nobile, uno dei migliori in campo per il Foggia, salva i rossoneri dalla rete del pari con diverse parate. Il Foggia indietreggia il baricentro mettendosi a cinque in difesa. Ma al 94′ c’è il raddoppio dei satanelli con Tonin che approfitta di una incertezza del difensore catanese, supera il portiere e la mette in rete.
È l’apoteosi con tutti i ragazzi e la panchina che corrono ad abbracciare il numero 9 foggiano.

Bellissima vittoria dei ragazzi di mister Cudini che meritatamente vincono su un campo difficile come quello di Catania, davanti a circa 16mila spettatori. È un Foggia corsaro, compatto che con spirito di squadra lotta su ogni pallone. Bravo Cudini ad aver adattato i suoi schemi alle varie caratteristiche dei suoi uomini a disposizione considerando anche i tanti infortuni.

foto: Calcio Foggia 1920 – Antonellis