Il Foggia compromette il suo Campionato nei novanta minuti del “Ceravolo” (2-1)

Il Foggia compromette il suo Campionato nei novanta minuti del “Ceravolo” (2-1)

Catanzaro e Foggia in campo per la gara valevole quale trentasettesima giornata del Campionato di serie C girone C. Calabresi già promossi in serie B con qualche settimana di anticipo e Foggia aggrappato alla speranza di poter centrare il terzo posto del girone per giocarsi i play off direttamente alla fase nazionale. Ma bisognerà guardarsi anche dall’Audace Cerignola e dal Picerno che inseguono i rossoneri a due lunghezze ed il Pescara a tre. Pomeriggio con cielo nuvoloso e pioggia che è scesa per tutta la mattinata, terreno in buone condizioni. Delio Rossi conferma la formazione della vigilia con la novità di Bjarkason in luogo dello squalificato Garattoni. Vivarini mischia le carte e schiera diverse seconde linee con Sala tra i pali, Fazio, Pontisso, Gatti, Tentardini e Katseris dal primo minuto. Padroni di casa con il consueto completo giallorosso e Foggia in tenuta completamente bianca. Osservato un minuto di silenzio per ricordare Julia Ituma la pallavolista venuta a mancare in settimana. Arbitra il match del “Ceravolo” il Signor Luca Angelucci della Sezione Aia di Foligno.

La partita

Parte male la trasferta per il Foggia che dopo solo un minuto è già sotto di un gol. Sbaglia Rizzo nel retropassaggio e Kontek si fa infilare da Iemmello che si impadronisxce della sfera e infila Thiam nell’angolo alla sua sinistra. 1-0. 7′ E’ Sounas a tentare la via della rete dalla distanza palla sul fondo. 11′ Sbaglia Thiam il rilancio e ripartenza dei padroni di casa con Curcio che al volo manda la sfera alta sulla traversa. Non un buon inizio per gli uomini di Delio Rossi. 15′ Raddoppio del Catanzaro. Sugli sviluppi di un corner palla in area e Curcio di testa appoggia a Iemmello che, lasciato tutto solo, di tacco infila Thiam e realizza il gol numero cento per i padroni di casa. 2-0. 24′ Tarda a reagire il Foggia e Ghion ci prova dalla distanza con conclusione da dimenticare. 27′ GOL DEL FOGGIA!!! Foggia che recupera un buon pallone a centrocampo con Frigerio che serve Bjarkason stranamente spostato a sinistra che si accentra e lascia passare un tiro a giro che si spegne nell’angolo alla sinistra di Sala. 2-1. 32′ Ogunseye si libera di Fazio e serve Iacoponi in area che cincischia e spreca una favorevole occasione. 37′ Colpo di testa di Fazio e Thiam non trattiene e la difesa rossonera sventa la minaccia. 43′ Frigerio aggancia Pontisso in area e per il direttore di gara è calcio di rigore. 44′ Batte Curcio e Thiam vola a deviare in angolo e tiene in partita il Foggia. 45′ Fischia il direttore di gara che manda le due formazioni al riposo con i padroni di casa in vantaggio. Rossoneri che hanno sbagliato l’approccio al match e che solo poco prima della mezz’ora hanno ripreso a giocare andando in rete con Bjarkason. Thiam poi para il rigore a Curcio e lascia inalterate le possibilità per raggiungere il pareggio nella ripresa.

La ripresa

Tornano in campo le formazioni con la novità Cianci dal 46′ al posto di Iemmello infortunato alla spalla allo scadere del primo tempo. 48′ Foggia pericoloso nell’area del Catanzaro con Iacoponi e Costa che va al tiro para Sala. 50′ Costa vola via sulla sinistra e serve centralmente Iacoponi che manda a lato. 53′ Curcio dal limite dell’area conclusione potente ma centrale para Thiam. 55′ Cambia Rossi che manda in campo Peralta per uno spento Iacoponi. 57′ Schenetti sulla sinistra per l’accorrente Costa che di esterno sinistro sfiora la traversa della porta di Sala. 59′ Doppio cambio tra le file giallorosse. Dentro Biasci e Bombagi per Curcio e Sounas. 64′ Schenetti imbecca sulla sinistra Leo che conclude ma la sfera viene deviata in angolo. 65′ Rolando in campo prende il posto di Katseris. 70′ Delio Rossi richiama Petermann e manda sul terreno di gioco Odjer. 71′ Pontisso commette fallo pericoloso su Frigerio e il direttore di gara lo grazia essendo già ammonito. 73′ Vivarini lo sostituisce e manda in campo Welbeck. 83′ Arriva il momento di Rutjens che rileva Leo nel Foggia. 87′ Ammonito Costa nel Foggia che salterà la prossima con la Turris perchè diffidato. 88′ Gatti di testa vola Thiam in angolo. 89′ Dal corner Cianci gira a rete e Thiam d’istinto salva la propria porta. 90′ Quattro i minuti di recupero. Minuti finali con Thiam nell’area del catanzaro ma non accadrà più nulla fino al termine della gara. Termina la sfida del “Ceravolo” con il Foggia di Delio Rossi che inciampa in trasferta e con i concomitanti successi di Pescara, Cerignola e Picerno da questa sera scivola in sesta posizione e vede sfumare la possibilità di agguantare il podio del campionato. Negli ultimi novanta minuti bisognerà battere la Turris e sperare in passi falsi degli ofantini e lucani. Sconfitta senza ttenuanti per una formazione che ha meritato di perdere e che ha compromesso la contesa con un approccio tutto da dimenticare.

Foto di Massimo Carlostella di CatanzaroSport24.it