E il Foggia torna a sognare il terzo posto. Superato il Giugliano con un netto 3-0

E il Foggia torna a sognare il terzo posto. Superato il Giugliano con un netto 3-0

Foggia e Giugliano in campo per la trentaseiesima giornata del Campionato di serie C girone C. Rossoneri alla ricerca del secondo successo consecutivo per avvicinare la terza posizione della classifica in considerazione della sconfitta del primo pomeriggio del Pescara allo Iacovone di Taranto. Allo Zaccheria terreno appena allentato dalla pioggia e temperatura piuttosto fredda rispetto al periodo. Delio Rossi fa il suo esordio casalingo sulla panchina del Foggia e manda in campo la formazione di sette giorni fa con l’unica novità di Petermann dal primo minuto in luogo di Odjer che torna ad accomodarsi in panchina. In casa Giugliano Di Napoli mischia le carte rispetto alla formazione annunciata e modifica il modulo che dal solito 3-5-2 diventa 4-3-1-2. Piovaccari in panchina e Di Dio che agisce dietro le due punte Salvemini e Sorrentino. In difesa Oyewale completa il reparto al fianco di Rondinella, Zullo e Ciro Poziello. A dirigere Foggia-Giugliano è stato designato il Signor Fabio Pirrotta della Sezione Aia di Barcellona Pozzo di Gotto.

La partita 

GOL DEL FOGGIA!!! Si vivacizza subito il match con il Foggia già in vantaggio al 7′ con Ogunseye che infila in rete un appoggio dalla sinistra di Costa. 1-0. 10′ Reagisce subito il Giugliano che, sugli sviluppi di un angolo dalla sinistra, con Sorrentino di testa chiama Thiam alla prima vera parata della gara con deviazione decisiva per evitare ulteriori conseguenze. 13′ Costa inventa un corridoio per Iacoponi che viene anticipato dall’uscita del portiere ospite. 22′ Petermann respinge una palla velenosa al limite dell’area sulla quale si avventa Gladestony che lascia partire una conclusione sulla quale vola Thiam ed evita guai peggiori. 24′ Schenetti per Iacoponi che di testa, appena dentro l’area, sfiora il palo alla destra di Viscovo. 29′ Bella azione del Foggia con Garattoni che in verticale imbecca Leo che crossa in area e Costa di testa manca l’appuntamento con il gol. 30′ Primo ammonito della sfida è Gladestony del Giugliano per comportamento scorretto ai danni di Costa. 40′ Ci prova Costa dalla distanza palla alta sulla traversa. 45′ Ammonito Schenetti per proteste. Un minuto di recupero accordato dal direttore di gara. 45’+1′ Ammonito Frigerio per gioco falloso. Termina il primo tempo dello Zaccheria con i rossoneri in vantaggio. Gara piacevole ben giocata dai ragazzi di Delio Rossi che si è sbracciato tantissimo in panchina e la cui mano si comincia a vedere.

La ripresa

Formazioni che fanno ritorno sul rettangolo di gioco con gli stessi effettivi della prima frazione di gara. 47′ Pericoloso il Foggia con Ogunseye che di testa sfiora il raddoppio su cross dalla destra di Garattoni. 54′ Giugliano vicino al gol del pareggio con Salvemini che, spalle alla porta, si gira e colpisce in pieno la parte alta della traversa con Thiam fuori causa. 56′ Cambia Rossi che manda in campo Peralta per uno spento Iacoponi. 59′ Risponde Di Napoli che manda sul terreno di gioco Iglio e Biasiol per Rondinella e Oyewale. 61′ Ancora Salvemini gira a rete e sulla traiettoria ci mette il piede Rizzo che devìa in angolo. 65′ Schenetti inventa per Frigerio che in area viene atterrato e per il direttore di gara è calcio di rigore. 67′ Dal dischetto va Petermann che spiazza Viscovo e porta il Foggia sul 2-0. 69′ Di Dio entra pericolosamente su Frigerio che resta a terra. Cartellino rosso per il calciatore del Giugliano. 72′ Peralta per Costa che crossa per Ogunseye che di testa sfiora il terzo gol. 74′ Tre cambi nel Giugliano. Dentro La Monica, Eyango e Piovaccari per Pozziello Raffaele, Salvemini e Sorrentino. 77′ TERZO GOL DEL FOGGIA!!! E’ Costa dalla sinistra a servire Frigerio che tutto solo al limite dell’area di sinistro indovina l’angolo basso alla sinistra di Viscovo. 3-0. 78′ Entrano Odjer e Bjarkason per Petermann e Frigerio. 81′ Ogunseye si libera di un paio di avversari e conclude a giro palla di un soffio a lato. 83′ C’è spazio anche per Beretta che rileva uno stanco Ogunseye. 87′ Costa scambia con Peralta che in diagonale manda di poco alto sulla traversa. 90′ Espulso Garattoni per proteste verso il direttore di gara. Sono cinque i minuti di recupero. Non accadrà più nulla fino al termine dei cinque minuti e al triplice fischio esulta lo Zaccheria che torna a sognare il podio del campionato. Da questa sera il Foggia è quarto ad una sola lunghezza dal Pescara uscito sconfitto da Taranto nel pomeriggio. Prestazione sontuosa dei ragazzi di Rossi che hanno mostrato di avere ancora voglia di sorprendere.