Foggia cinico e spietato espugna Torre del Greco (1-2)

Foggia cinico e spietato espugna Torre del Greco (1-2)

Orario inedito per la sfida del “Liguori” di Torre del Greco che ospita la sfida tra gli uomini di Davide Di Michele (ex rossonero da calciatore) e i rossoneri di Fabio Gallo. Giornata primaverile, terreno in discrete condizioni, presenti i sostenitori foggiani sugli spalti. Agli ordini del Signor Giuseppe Mucera di Palermo il Foggia manda in campo una formazione con diverse novità. Ci sono Schenetti, Ogunseye, Odjer dal primo minuto mentre in panchina si accomodano D’Ursi, Petermann e Di Noia. Assenti del match Di Pasquale, Malomo e Vuthaj alle prese con problemi fisici.

La partita

2′ Pericolosa la Turris in apertura di match con Vitiello che semina il panico nell’area rossonera ma fa buona guardia la difesa foggiana. 4′ Ci prova Maniero dalla distanza para a terra Nobile. 8′ Si vede il Foggi con Costa la cui conclusione dal limite termina a lato della porta di Perina. 15′ Gara momentanea sospesa per lancio di fumogeni sul terreno di gioco all’ingresso dei tifosi foggiani sugli spalti del “Liguori” . Lancio da entrambi i settori e direttore di gara che è costretto a fermare il gioco dopo aver consultato i due capitani delle squadre. 19′ Foggia pericoloso con Ogunseye che con un colpo di testa ravvicinato sfiora il gol. 20′ Ancora i rossoneri con Peralta che serve al centro e i difensori corallini si rifugiano in angolo. 23′ Invenzione di Peralta per Frigerio che appena dentro l’area spara alto sulla traversa. 24′ Capovolgimento difronte e imbeccata in area per Longo che realizza il gol ,a in netta posizione di offside. 31′ Stacco di testa in area di Maniero e sfera che si stampa sulla traversa e termina fuori. 38′ Combinazione Ogunseye-Peralta (il migliore in campo dei rossoneri) e palla che sfiora il palo alla destra di Perina. 39′ Ammonito Acquadro nelle file della Turris. 45′ Sono tre i minuti di recupero accordati dal direttore di gara per la sospensione del gioco per il lancio di fumogeni. 45’+1′ GOL del Foggia. E si sblocca la partita del Liguori di Torre del Greco. Odjer, buona la sua prova, imbecca Garattoni in area sul filo del fuorigioco e il laterale destro rossonero non si fa pregare e di infila il sette alla destra di Perina. 0-1. 45’+2′ Turris che reagisce e sfiora subito il pareggio. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo Nobile esce male e Maniero di testa indirizza verso la rete ma sulla linea è pronta la deviazione di Costa che evita pericoli alla porta del Foggia. Squadre negli spogliatoi con il Foggia meritatamente in vantaggio. Rossoneri che, dopo un inizio incerto, hanno preso in mano le redini della gara e hanno creato più di una occasione da gol. Da segnalare le prestazioni di Peralta e Odjer tra i migliori dei rossoneri in campo.

La ripresa

Formazioni nuovamente in campo con gli stessi effettivi del primo tempo. 46′ Turris subito pericolosa con Leo che deve intervenire sulla conclusione ravvicinata di un calciatore della Turris e sulla respinta è Boccia a colpire la traversa della porta di Nobile. 53′ Pareggia la Turris. Dalla destra è Haoudi a pennellare per Maniero che, al centro dell’area, incorna e non lascia campo a Nobile. 1-1. 55′ Di Michele manda in campo Ercolano e Santaniello che rilevano Longo e Manzi. 62′ Ancora Turris pericolosa con un diagonale di Maniero che termina di poco a lato. Ammonito Frigerio al 63′ per gioco pericoloso. 64′ Tre cambi nel Foggia. Dentro Petermann, D’Ursi e Di Noia fuori Odjer, Peralta e Frigerio. 71′ GOL del Foggia. Costa dalla sinistra serve Ogunseye che di testa colpisce la base del palo e sulla respinta prima Schenetti poi Di Noia ci mette la zampata vincente con palla che supera la linea di porta nonostante il tentativo di salvataggio di Boccia. 1-2. All’81′ tra i fischi del pubblico locale Di Michele richiama Santaniello entrato al 55′ e manda in campo Finardi. Anche Di Franco sul rettangolo di gioco all’83′ per Acqudro. 85′ Salta ancora Maniero di testa in area palla che sfila sul fondo. 88′ Cambia ancora Gallo. In campo Chierico e Tonin escono Schenetti e Ogunseye. 90′ Sono quattro i minuti di recupero fino al termine del match. 90’+1′ Espulso Contessa della Turris per comportamento irriguardoso nei confronti del direttore di gara. Termina il match del “Liguori” di Torre del Greco con i rossoneri che portano via tre punti di una importanza vitale. Ci ha creduto fino in fondo la formazione di Gallo che dopo il pareggio dei padroni di casa in apertura di ripresa si è ricompattata ed è riuscita a tornare in avanti. Gran merito di Fabio Gallo in occasione dei cambi che hanno cambiato il volto della partita . Ottima prova di tutto il gruppo che ha meritato per determinazione, carattere e sagacia tattica. Tre punti che riportano in alto il Foggia che è nuovamente in zona playoff e venerdì avrà l’occasione di chiudere al meglio l’anno 2022.

Foto Federico Antonellis