Foggia, vietato arrendersi!

Foggia, vietato arrendersi!

Si sa… il calcio non è mai una scienza esatta e sul rettangolo verde tutto può accadere.
Proprio per questo motivo, tale sport resta il più bello in assoluto, perché mai scontato.
Torniamo dalla terra siciliana vittoriosi, nonostante una squadra segnata da diverse assenze importanti per infortuni o problemi di varia natura.
Avevamo di fronte il Catania di mister Baldini, compagine tosta, caparbia, capace di macinare punti, nonostante le beghe societarie che non creano mai un clima positivo, tutt’altro.
E, non a caso, nella prima frazione di gioco abbiamo sofferto parecchio, tanto che il gol dei nostri avversari arriva dalla solita distrazione difensiva.
Ma oggi era imperativo categorico dare una risposta convincente sul campo, dopo la tempesta abbatutasi in settimana, per via di alcune presunte irregolarità nella cessione delle quote societarie di questa estate.
Mai come oggi serviva una prova di carattere, di tenacia, di volontà.
Piu’ volte, in questi ultimi giorni, mi sono detta: Foggia è una Terra tormentata. Sempre in bilico tra l’estasi e il tormento, tra gli entusiasmi sfrenati e la depressione più cupa. Tra l’equivoco e la certezza che non si voglia uscire da questa condizione, quasi l’accettazione di una condanna per chissà quali reati commessi in altre vite, chissà quali karma che tornano puntuali ad infliggere tormenti da gironi danteschi che manco il sommo Dante avrebbe saputo ipotizzare.
Perche’ – dicevo tra me e me – sempre destinati alle cose complicate?
Sarà destino?
Ma poi, con quell’ardore che sempre e da sempre caratterizza questo mio amore e quello di chi, come me, è tifoso passionale e senza condizioni di questi meravigliosi colori, mi sono detta: ” Foggia è passione, è lotta… è vita vissuta e nulla è facile…
Foggia è per chi sa essere eroe, in campo e sugli spalti.
Foggia non è per leoni da tastiera o da divano. Foggia, il Foggia è come un bambino che gattona incerto e subisce gol ma poi è capace di sprintare e correre verso la vittoria perché ricorda chi lo guida e cosa insegna chi lo guida. Foggia è Amore e Passione per chi sa capire cosa significhi Amore e passione…
Ebbene, quella di oggi è stata non una vittoria qualunque, ma La Vittoria, specie contro chi non crede in questi ragazzi e ancora lo ha dimostrato e lo dimostra con commenti ingrati, pesanti, estremamente pessimisti.
A costoro, famigerati “tirapiedi”, consiglierei vivamente di continuare a seguire le squadre strapagate della serie A, quelle che offrono certezze, ma che magari non hanno un’anima…
La vita stessa, del resto, un po’ come una partita di calcio, è questa:
Cadere, lottare, non arrendersi!!!

#avantiFoggia ❤?

A. B.

7 Commenti

  • Io invece consiglierei alla tifosa maggiore moderazione nel giudicare gli altri e di rispettare il pensiero altrui; anche se non condivido.
    Siamo tutti tifosi. C’è chi lo è sfegatato e non obiettivo è c’è chi pur esultando per il risultato positivo vede quelle che sono state le evidenti pecche e la buona dose di fortuna che oggi vi ha accompagnato.
    Io credo che si debba essere SEMPRE obiettivi e non tifosi a prescindere.
    Oggi il boemo nel primo tempo ha tenuto fuori Gallo senza motivo mentre per Ferrante poteva esserci una situazione precaria.
    I risultati nel primo tempo sono sotto gli occhi di tutti. Solo chi non vuole vedere non ha visto. Nel secondo tempo si è accorto delle cavolate e ha posto rimedio; per nostra fortuna.
    Cerchiamo di essere obiettivi perché non sempre potremmo essere fortunati.

  • Condivido il suo giudizio Satanello51.
    Oggi ,oggettivamente,la fortuna ci ha sorriso.
    Purtroppo non è sempre così.
    È anche vero che la fortuna arride zgli audaci…..

  • Non mi permetto mai di commentare, a mia volta, quello che è il pensiero altrui, condivisibile o meno che sia..
    Ma mi sento in dovere di perorare la mia causa..
    Di moderazione ne ho tanta: ciò che forse nn accetto di buon grado è proprio il fatto di leggere giudizi ingrati o eccessivamente pesanti nei confronti di un gruppo di ragazzi, formatosi dal nulla, e che oggi hanno dimostrato di voler rispondere sul campo con audacia e convinzione a chi non crede molto in essi..
    Se poi la dea Bendata ci ha dato una mano, beh..forse un po’ era pure in debito con noi, se solo ripenso a quel gol preso al 90° a Latina, dove ero – tra l’altro – presente.
    La fortuna, si dice, aiuta gli audaci..ed evidentemente oggi lo siamo stati..
    Concludo aggiungendo che vorrei più fiducia verso i nostri beniamini..sempre..e, soprattutto, in chi li guida, il Maestro per antonomasia.
    Una tifosa appassionata..e sempre innamorata ❤?

  • Ciò che il “medico” Budda disse nel 300 a.c. ( su trascrizione di altri) del karma per la felicità umana è altra cosa molto più importante! Il Foggia calcio negli ultimi anni ha avuto, a mio modesto parere, “debolezze” societarie non di allenatori e di giocatori…anzi ! E’ quello l’obiettivo principale da raggiungere….per porre traguardi realistici ! Dobbiamo venir fuori una volta per tutte da questa spirale di incertezze ed irregolarità ! Non dobbiamo porgere la guancia ai “felini” del calcio in generale. Trasparenza a tutti i costi e a tutti i livelli ! Buona giornata e forza FG

  • Concordo sul fatto che questa squadra ha un anima e nn molla, non esaltiamoci, ottimo risultato, tatticamente poco avveduta, limiti tecnici per qualcuno, poca lucidità, ma la squadra è unita intorno suo mister e questo fa ben sperare. Forza ragazzi, nn voglio vedere avversari liberi di tirare in porta, rivedete i filmati delle partite e capirete che ci sono ampi margini di miglioramento. Con i 4 punti saremo in alta classifica….. Migliorando l’intesa e l’attenzione acquisteremo più sicurezza,i tifosi seri saranno sempre a voi vicini.

  • Dalle prime partite ad oggi ho notato un miglioramento di non poco conto. Oggi la squadra mostra di sapere come giocare e cosa fare però non tutti gli atleti (suonatori come li definisco) sono all’altezza del loro compito. A parte Petermann che potrebbe giocare in B gli altri sono ancora un pochino stonati ma dall’inizio ad oggi si sono visti dei progressi. Certamente se avessimo buoni suonatori saremmo già in testa alla classifica al posto del Bari ma non dobbiamo scoraggiarci perché il campionato è lungo e c’è tempo per perfezionare l’assieme. Zeman ci è riuscito altre volte e questo si potrebbe ripetere. Io ci confido. Non conosco le vicende societarie per cui il mio pensiero potrebbe essere solo frutto di un appassionato accecato dal tifo. Chi lo sa…?

  • In questo momento leggo su Google: Nuove grane in casa FG; gli ex giocatori Anelli e Gentile ricorrono per mancati pagamenti: La Procura indaga perchè “le liberatorie “evidenziate dalla società potrebbero essere non autentiche !? Cosa sta succedendo ! Nessuno sa altro? Grazie

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *