E’ solo rimandato il salto in Lega Pro del Foggia

E’ solo rimandato il salto in Lega Pro del Foggia

Sono tre i club che hanno rinunciato a presentare la domanda di iscrizione al prossimo Campionato di Serie C: Campodarsego, Robur Siena e Sicula Leonzio. Il Campodarsego dichiarato vincitore del Girone C di Serie D verrà sostituito quasi certamente dal Legnago, la squadra piazzatasi seconda in classifica. Al posto di Robur Siena e Sicula Leonzio dovrebbero invece essere riammessi altri due club, Giana Erminio e Ravenna. Amarezza per i tifosi foggiani che pregustavano il ripescaggio in Serie C, ma per il momento si dovrà attendere. Gli eventuali ripescaggi dalla Serie D potrebbero concretizzarsi nei prossimi giorni se la FIGC dovesse escludere altri club non risultati idonei a causa di domande d’iscrizione incomplete e pertanto il Foggia resta in attesa delle verifiche che saranno effettuate in questi giorni dalla Lega.

L’art. 49, comma 5 bis delle N.O.I.F. chiarisce comunque perfettamente cosa accade quando una società rinuncia a presentare domanda di iscrizione al Campionato di Serie C successivo:
In luogo delle società che si trovino in una delle predette fattispecie, potranno richiedere di essere riammesse le società che all’esito del Campionato Serie C risultino retrocesse alla Lega Nazionale Dilettanti, che saranno individuate secondo criteri deliberati dal Consiglio Federale.
Solo nel caso in cui non vi sia ai sensi del comma 5 un numero di squadre da riammettere sufficiente a colmare le vacanze di organico, l’organico così come deliberato dalla Lega di competenza ai sensi del comma 4, verrà integrato attraverso la procedura di ripescaggio secondo i criteri deliberati dal Consiglio Federale.

E’ un regolamento che riteniamo sia abbastanza illogico, basti pensare che se la Robur Siena e l’Atletico Leonzio avessero presentato domanda d’iscrizione, sia pur incompleta (come fece l’anno scorso il Foggia Calcio dei Sannella che presentarono la domanda d’iscrizione in Serie C nonostante i mancati pagamenti), si sarebbe proceduto con la riammissione di un club retrocesso dalla C ed il ripescaggio di un club di D. Resta comunque una forte probabilità che altri club non abbiano presentato domande d’iscrizione complete e in tale caso il Foggia, come prima in graduatoria della D, potrebbe essere ripescato. Ma per i rossoneri resta comunque anche la forte probabilità di entrare in Lega Pro dalla porta principale se la Procura Federale dovesse sanzionare con una penalizzazione il Bitonto per la presunta combine con il Picerno.

Fabio Bertazzoli

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *