Il nuovo Foggia ricomincia da 5

Il nuovo Foggia ricomincia da 5

Si comincia a stringere il cerchio sul gruppo dei convocabili, parliamo naturalmente di squadra e di calcio giocato (finalmente), conto alla rovescia ormai cominciato dopo il lockdown più lungo della storia in atto dal 1° marzo. Il Foggia che si radunerà tra il 20 e il 22 agosto allo stadio Zaccheria avrà ancora in Fumagalli, capitan Gentile, Anelli, Salvi e Gerbaudo i suoi alfieri da cui ripartire. Il resto è tutto un rebus, nel senso che ci sono tanti giocatori anche della vecchia guardia tra i papabili a far parte del gruppo della prossima stagione. Ma la società, che lavora già sottotraccia in chiave Serie C, si sta organizzando sul nucleo dei 22 giocatori in rosa ammessi in Lega Pro (più gli under a partire da classe ’98, tesserabili senza limitazioni). Nel gruppo dei 22 l’intenzione del Foggia è di comprendere almeno otto giocatori presi in prestito dalle formazioni Primavera e con le quali il club rossonero avrebbe già un’intesa di massima. Gli over dunque secondo questo calcolo dovrebbero essere non più di quattordici. «La lista bloccata potrebbe essere penalizzante soprattutto per gli over – ammette Ninni Corda, direttore tecnico dei rossoneri – ma d’altronde se prendi un giocatore di vent’anni, di buone prospettive e poi non lo fai giocare sempre che si guadagni il posto, non ha senso investire sul futuro. Lo spirito della riforma introdotto dalla Lega Pro è proprio quello di favorire l’inserimento dei giovani calciatori, una politica che intende attuare anche il Foggia sperando di mettere a frutto gli accordi con i club di Serie A (Atalanta, Parma e Torino: ndr) con cui siamo in contatto».

LE CONFERME. Intanto della vecchia rosa il Foggia ha per il momento bloccato solo cinque giocatori. Ma nell’ambito dei ventidue circolano altri nomi: il primo sulla lista è quello di Kourfalidis, esterno di centrocampo classe 2002, di proprietà del Cagliari e che il Foggia proverà a richiedere in prestito, operazione più semplice se il club rossonero venisse riammesso in Serie C. Buone chances di rinnovo anche per Cadili, difensore centrale, classe ’99, grande amico di Kourfalidis che ha ospitato nella sua casa in Sardegna durante i giorni del lockdown. Tra gli over il Foggia starebbe valutando la posizione di El Ouazni, attaccante rilevato a gennaio (un solo gol all’attivo), ma sul quale il giudizio è sospeso considerato il poco tempo avuto a disposizione per inserirsi nel gruppo. Analoga riflessione anche sul conto della punta Tortori e del difensore centrale Viscomi, scomparso un pò dai radar societari nell’ultimo periodo. Naturalmente si riuscirà a completare la rosa solo dopo aver ingaggiato il nuovo allenatore, l’annuncio potrebbe essere imminente.

Walter Carbone – Corriere dello Sport

1 commento

  • Le squadre si costruiscono dalle fondamenta e l’allenatore il primo pilastro poi tutto il resto finquando non arriva il mister e solo vu parle.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *